Vai al contenuto

Domande frequenti...

Mio figlio è agonistico o non agonistico?
Vai nella sezione download e scarica il file TABELLA DI ACCESSO ETA’ AGONISTICA e controlla l’età minima di accesso all’attività agonistica di ogni sport.

Le urine devono essere del mattino?
Preferibilmente si. O comunque fatte lontano dai pasti principali.

Cosa si controlla nelle urine?
L’esame è eseguito tramite striscia colorimetrica. Vengono analizzati 10 parametri (densità, ph, leucociti, nitriti, glucosio, sangue, bilirubina, urobilinogeno, proteine, chetoni).

È possibile convertire un certificato da NON agonistico a agonistico?
No. Bisogna rifare l’intera visita, perchè ci sono diversi esami da eseguire e gli elettrocardiogrammi devono avere la data uguale a quella dell’emissione del certificato.

Un minorenne può essere visitato in assenza dei genitori?
NO. Deve essere presente un genitore oppure un accompagnatore con delega e documenti. La delega è scaricabile nella sezione download.

Ho una patologia. Devo portare ulteriori esami?
Se diabetico serve il certificato del diabetologo. Il modulo è scaricabile nella sezione download. In generale è sempre meglio portare con se tutta la documentazione in possesso.

Quanto dura la visita?
In generale occorrono circa 15 minuti per una visita non agonistica (compreso il tempo di compilazione della cartella) e 20/25 minuti per la visita agonistica (compreso il tempo di compilazione della cartella). Il tempo è variabile anche a seconda della durata della prova da sforzo che dipende dal protocollo utilizzato e dallo stato di preparazione fisica dell’atleta. In generale i ritardi non possono essere quantificati. Il consiglio è di munirvi di pazienza e comprensione.

Quanto costa la visita?
Tutti i prezzi delle mie prestazioni sono indicati sul sito di miodottore al momento della prenotazione.

Pratico uno sport particolare, devo portare altri esami?
Scarica il file TABELLE ACCERTAMENTI AGGIUNTIVI nella sezione download e controlla se per il tuo sport sono richiesti ulteriori accertamenti.

Ho il modulo rilasciato dalla società per la convenzione. Posso fare la visita gratis?
Occorre prenotare la visita presso la ASL o nei centri convenzionati. Con i privati non convenzionati non è possibile. Io sono un privato NON CONVENZIONATO.

Occorre un abbigliamento particolare per la prova da sforzo?
In generale è consigliabile munirsi di completino sportivo comodo, scarpe da tennis e asciugamano.

Posso mangiare prima di fare la prova da sforzo?
Si. L’impegno richiesto per una prova da sforzo massimale è elevato. In generale NON è consigliato presentarsi digiuni.

Cosa succede se il mio elettrocardiogramma presenta delle alterazioni?
Vengono richiesti accertamenti di secondo e/o terzo livello al fine di poter escludere patologie cardiovascolari importanti tali da dover limitare l’attività fisica. Sino a quel momento il certificato NON verrà consegnato.

Come viene eseguita la prova da sforzo?
Io utilizzo esclusivamente il CICLOERGOMETRO con protocolli diversi a seconda di età, sesso, sport praticato e grado di preparazione atletica.